Festa della SS. Madonna della Catena.
È festeggiata la seconda domenica di settembre.
Il giorno della festa vede numerosissimi devoti provenire dai paesi vicini, alcuni a piedi scalzi. Alle due di notte, i giovani si riuniscono alla periferia del paese e in un clima di preghiera, quando i pellegrini si sono riuniti in gran numero, ci si incammina verso il santuario dove, alle quattro del mattino, viene celebrata la santa messa. La processione si svolge tra il tardo pomeriggio e la tarda serata.
Quando il simulacro della Madonna della Catena esce dal portone centrale della Chiesa Madre ha luogo la “maschiata” seguita da un festoso suono di campane e dalle note musicali della banda del paese.
Il lunedì successivo viene dato al popolo riesino un grandioso spettacolo di giochi d’artifici
Festa di S. Giuseppe.
Si festeggia il 19 Marzo e l’ultima domenica di Luglio.
Molto suggestiva è la festa di San Giuseppe; essa si svolge a Luglio alla fine della raccolta delle messi ed è per antonomasia la festa degli artigiani. Molte persone dedicano l’altare a S. Giuseppe, come atto di devozione per grazia ricevuta dove in alto, nella parte centrale, è collocato un quadro del santo. La tavolata è ornata di pizzi e di piatti tipici della tradizione che saranno consumati dai poveri il giorno della festa. Le luci, le musiche, gli spari di bombe e le fiere rendono gioiosa l’atmosfera.
Settimana Santa
A Riesi la tradizione dei “misteri” risale proprio agli inizi della costituzione del nuovo comune. La settimana santa si contraddistingue per la sua solennità. Essa si articola in una serie di celebrazioni che durano una settimana: dalla domenica delle Palme alla domenica di Resurrezione. In questo periodo il paese assume un’atmosfera di particolare solennità, feste, folklore e tradizioni che ci fanno rivivere i sacri avvenimenti, alcuni trasformati da un velo di modernità.